// Esercito // A inizio gioco è bene creare unità che possono saccheggiare bene; infatti si ha una città sola e le risorse non bastano mai, costruire la città richiederà più di un mese circa.. Il primo esercito è fatto abbastanza a caso pure perché sono disponibili solo gli spadaccini, le altre unità vanno attivate con le ricerche in Accademia. In Caserma per ogni unità vi è il pannello caratteristiche dettagliate di un soldato che mostra: tipo di attacco/forza, velocità, capacità di saccheggio e a destra la difesa contro armi contundenti/bianche/a distanza.. E' bene sapere subito, anche per non essere sconfitti facilmente e per una questione di punti, conoscere le unità offensive e difensive: Truppe di attacco -> frombolieri, opliti, cavalieri, catapulte; per le mitiche: centauri, manticore, arpie e meduse Truppe di difesa -> spadaccini, arcieri, carri; per le mitiche: pegaso, medusa, minotauro, ciclope Nota: gli opliti e i carri vanno bene sia in attacco che in difesa, ma sono più efficienti se usati i primi in attacco e i secondi in difesa Un altro parametro importante è quello dei posti fattoria occupati; più avanti nel gioco e quando si faranno navi, sarà un fattore molto importante perché il numero di truppe non può essere infinito: spade, fromboliere, archi, oplita 1 cavalieri 3 carri 4 catapulte 15 Questo numero va considerato quando si confrontano le unità; cioè 1 carro va confrontato non con 1 ma con 4 opliti per le prestazioni in attacco, difesa e saccheggio. Le unità mitiche occupano molti posti fattoria ma hanno sempre almeno un vantaggio che può essere: velocità (arpia/pegaso), alto potere di attacco/difesa verso certe armi (ciclope, minotauro), possibilità di volare senza usare navi (arpia/pegaso); c'è chi ne fa qualcuna o addirittura una città con solo unità mitiche: questo richiede alti livelli di tempio, molti favori divini e molte settimane. Viene sempre mostrato nel pannello produzione unità le risorse richieste per quella unità, i favori divini necessari (se è mitica) e il tempo stimato. Il sistema suggerisce quante e quali unità si possono produrre in quel momento a seconda della propria situazione di magazzino e la popolazione libera. Queste informazioni si vedono sulla barra superiore del gioco, sempre in evidenza. Nota: In caserma/porto la prima fila di icone dice in alto il numero di truppe che hai prodotto in quella città, sulla figura il numero di truppe attualmente presenti in città e sotto, preceduto da un + quelle che puoi costruire con le risorse che hai Trucco: Produrre contemporaneamente un po' di truppe e un po' di navi; dato che hanno due code diverse ci vorrà meno tempo