// Edifici // Gli edifici sono ciò che richiede più tempo nella costruzione della città, per la quantità limitata di risorse che si generano e saccheggiano quotidianamente e anche perché il magazzino è espandibile ma limitato; alcuni edifici inizialmente si costruiscono in pochi minuti, ma possono anche richiedere più ore e conviene attivarli la notte. Questi sono gli edifici che si possono costruire e sofisticare in Grepolis: Edificio Descrizione Senato Velocità costruzione altri edifici Fattoria Popolazione libera (per edifici, soldati, navi) Magazzino Capienza risorse (legna, pietra, argento) Caverna Uso dell'argento per spionaggio e stoccaggio materie prime non saccheggiabili Accademia Punti ricerca per le ricerche Tempio Produzione favori divini (e sblocco unità mitiche) Mercato Scambi commerciali Mura Protezione della città Segheria Produzione legna Cava Produzione pietra Miniera Produzione argento Caserma Produzione soldati Porto Produzione navi Edificio speciale Descrizione Teatro Spettacoli teatrali per ottenere punti cultura risparmiando sulle risorse Terme 10% di popolazione libera in più Biblioteca 12 punti ricerca in più Faro flotta navale più veloce del 15% Torre di Guardia aumenta del 10% la capacità di difesa dei soldati Statua divina aumenta la produzione di favori divini Oracolo tutte le spie nemiche vengono scoperte Ufficio commerciale il rapporto di scambio con i villaggi massimo aumenta da 1,25 a 1,35 e la capacità di merce scambiabile al mercato del 50% Una domanda frequente è quale edificio costruire prima, dato che sono tutti concatenati e molti si sbloccano successivamente, all'inizio è meglio alzare il Senato per andare più veloci. Ovviamente la produzione di materie prime va incentivata (Segheria, Cava, Miniera) senza dimenticare che quando la popolazione libera scarseggia occorre alzare il livello di Fattoria e se il magazzino è pieno (le risorse vengono colorate di rosso), il Magazzino. Logicamente se un edificio richiede in particolare una materia che si ha in eccedenza rispetto alle altre, è bene preferire l'aggiornamento di questo edificio per riequilibrare le risorse. La costruzione della prima città da zero richiede più di un mese, questa fase di costruzione dà tutto il tempo di capire bene come funziona almeno questa parte del gioco. Dato che è un lavoro quotidiano si può fare uno schema di come verranno uppati i vari edifici, ad esempio così: Falegnameria (raggiungere produzione oraria: 500) Cava di Pietra (raggiungere produzione oraria: 500) Miniera d'argento (raggiungere produzione oraria: 500) Senato 24 Caserma 15 Mercato 12..18 Porto 20 Tempio 12..22 (max) Accademia 30 Caverna 10 Fattoria 40 (+terme) Magazzino 30 Mura cittadine 25 (+torre) e cioè TERME 24 TORRE X 40 X 30 X 15 25 10 20 30 12 12 le materie prime non hanno un livello preciso, dato che ogni isola produce diverse quantità di ognuna; cioè se su una isola occorre un livello 28 per fare 500 di legname all'ora, su un'altra magari tocca portare l'edificio a 40.. Note per ogni edificio: Senato Il livello 24 anche se non è il livello massimo (che è 25) permette la costruzione di tutti gli edifici Fattoria La massima popolazione si ottiene con Fattoria al massimo, Terme e Ricerca Aratro Magazzino La ricerca Ceramica aumenta di 2500 le materie prime stoccabili Caverna A livello 10 si può stoccare argento infinito Accademia Non ci sono abbastanza punti per fare tutte le ricerche Tempio Il livello 12 garantisce quasi tutte le unità mitiche ma alcune richiedono un livello superiore (Esempio: Manticora liv. 15, Idra liv. 22) Mercato Ogni livello son 500 materie prime scambiabili Mura Mai tenerle sotto a 10 o si ha l'esercito di pastafrolla Segheria, Cava e Miniera Aumentare a seconda fabbisogno Caserma Al livello 15 si possono costruire anche i Carri, oltre velocizza ma non serve Porto Al livello 20 si può costruire anche la coloniale, che serve a fondare/conquistare nuove città Edificio speciale Descrizione Teatro Terme farla appena possibile perché richiede 60 popolazione (e ne libera molta di più); se viene fatta alla fine occorre schiantare truppe inutilmente Biblioteca distruggere la biblioteca rende inutilizzabili le ricerche in più fatte grazie a essa Faro Torre di Guardia Statua divina Oracolo Ufficio commerciale Note: - Gli edifici costruiti e il livello di ogni edificio concorre al punteggio totale di una città, che di solito quando è costruita tutta va dai 7000 ai 13716 punti al massimo. - E' possibile annullare l'avanzamento di un edificio in corso, si ottiene un rimborso minore di quanto si è speso per aggiornarlo Trucchi: Arrivati al massimo (edifici + edifici speciali) è possibile destrutturare alcuni edifici, ad esempio il Senato si può abbassare a 20 o se ci sono materie prime sempre in eccesso ridurre l'edificio corrispondente e guadagnare in popolazione libera.