// Divinità // In Grepolis è possibile venerare le divinità.. Ogni città può venerare un Dio diverso, a scelta tra Era, Poseidone, Zeus o Atena (in Grepolis 2.0 è stato aggiunto Ade). Ovviamente queste divinità fanno qualcosa in più, rendono possibile "castare" poteri divini dall'effetto positivo o negativo su altre città o su attacchi in corso (anche propri). Con i favori divini oltre a fare ciò si possono costruire unità mitiche che si possono muovere via terra, aria o mare. Queste unità militari ma divine di solito fanno risparmiare risorse e posti fattoria (popolazione libera); hanno dei punti di forza come grande resistenza a certe minacce o la possibilità di volare senza usare navi, ma hanno anche un tallone d'Achille verso certi tipi di attacchi. Alcune note sulla produzione dei favori: - il limite massimo è 500 favori - la velocità di produzione di favori di un Dio presente solo in una città è la radice quadrata del livello del Tempio, moltiplicato per la velocità di quel mondo di gioco (es. 1X/2X/3X/etc.) - la velocità di produzione di favori di un Dio presente in più città è la radice quadrata della somma dei livelli dei rispettivi Templi, moltiplicato per la velocità di quel mondo di gioco (es. 1X/2X/3X/etc.) - la produzione di favori aumenta con Statua della divinità Tipi di favori: a) Istantanei (es. Tempesta, Nostalgia) b) A tempo (es. Contentezza) Trucco: se si vogliono castare più favori su un attacco bisogna dare la precedenza a quelli istantanei o comparirà un messaggio di errore per non sovrapporli. Questa cosa è sfruttata in modo alternativo in caso di attacco: si casta Nostalgia (a proprio svantaggio) su un attacco mandato verso un altro player ma questo non potrà a sua volta applicare poteri tipo Tempesta o Collera di Zeus Questi sono gli effetti dei favori divini e le unità mitiche che si possono generare; i tempi valgono per il mondo "Gamma": Potere Effetto Favori ________________________________________________________________________________ [Zeus] - Segno divino +1 carro 50 - Fulmine lev(-1) edificio a caso 200 - Vento favorevole +10% forza navale 250 - Collera di Zeus -10% ~ -30% attacco terrestre 300 * Minotauro * Manticora [Atena] - Dea protettrice +5 unità terrestri 60 - Saggezza spia attaccante 140 - Protezione della città città immune poteri x 6 ore 130 - Forza eroica +10% forza terrestre (e unità volanti) 200 * Centauro * Pegaso [Era] - Nozze +125 legna, +200 pietre, +200 monete 30 - Contentezza +50% produzione legna/pietre/monete per 6 ore 120 - Aumento delle nascite +100% (nuovi) reclutamenti caserma per 6 ore 80 - Nostalgia -10% forza terrestre e navale attaccante 140 * Arpia * Medusa [Poseidone] - Dono del mare +800 cataste di legname 25 - Richiamo del mare +100% velocità (nuovi) ordini costruzione porto 60 - Terremoto lev(-1/-3) mura cittadine 350 - Tempesta -10% ~ -30% incendiarie avversarie 280 * Ciclope * Idra osservazioni: - Se le unità mitiche vengono mandate in supporto, la città ricevente deve supportare lo stesso Dio. Mandare unità mitiche assieme a navi e altre truppe verso una città con divinità diversa significa vederli tornare tutti indietro. Nel dubbio mandare separati - L'Idra (unica unità accorpata a quelle navali) corrisponde a 5 incendiarie e 2 biremi - Le unità Minotauro, Pegaso, Medusa, Ciclope sono buone in difesa, le altre (inclusa ancora la Medusa) sono più usate in attacco - Ogni unità ha delle vulnerabilità che andrebbero coperte con Archi o altre unità di difesa - I pegasi sono usate molto nelle ally poiché sono unità veloci per supportare (occorre cambiare la divinità della città difesa in Atena) - Castare un carro o le truppe di Atena ovviamente consumano popolazione libera nella città che li riceve, fino a quando non ne ha più sufficiente e allora non si può più castare truppe - I favori (e le unità mitiche relative) si azzerano quando si cambia divinità per il Dio abbandonato, non per quello nuovo; utile da sapere quando si hanno più città, per usare tutti i favori che andrebbero sprecati se si vuole - Questa è la velocità di alcuni mondi di grepolis: 1X (Alfa, Zeta) 2X (Beta, Gamma, Epsilon, Theta) 3X (Delta) 4x (Eta)