// Cartografia // Per orientarsi fuori dalla città bisogna avere conoscenze sulla cartografia di Grepolis.. Come visibile dal sito ufficiale di cartografia: http://it<1..X>.grepolismaps.org/ dove <1..X> va sostituito con il numero del mondo (1 = Alpha, etc.), l'unità più grande dentro la quale ci si muove in gioco è il mondo, o server presso cui ci si è registrati; alcuni players si registrano su più mondi, trovandosi nella paradossale situazione di essere in un posto nemici e in un altro alleati delle stesse persone. Questo tuttavia porta ancora di più a vedere il nemico come un proprio pari contro cui esercitarsi più che una città da abbattere a tutti i costi. Ogni mondo è composto di un centinaio di mari (oceani o continenti), che vanno da 0 a 99 e sono disposti per colonne in questo modo: 00|10|20|30|40|50|60|70|80|90 01|11|21|31|41|51|61|71|81|91 02|12|22|32|42|52|62|72|82|92 03|13|23|33|43|53|63|73|83|93 04|14|24|34|44|54|64|74|84|94 05|15|25|35|45|55|65|75|85|95 06|16|26|36|46|56|66|76|86|96 07|17|27|37|47|57|67|77|87|97 08|18|28|38|48|58|68|78|88|98 09|19|29|39|49|59|69|79|89|99 Dentro un mare le città sono identificate da 2 coordinate di 3 cifre, la prima lettera di entrambe svela il mare (es. 582-404 -> mare54, x=82, y=04) I mari più pieni di solito sono i centrali (43..46, 53..56 e 63..66), man mano che la gente si iscrive il cerchio si allarga, come si vede da grepolismaps. Per chiudere con il sito grepolismaps occorre dire che per vedere interamente la mappa di un mare occorre settare coordinate centrali (es. per il mare 52 -> 550-250) e Zoom8, inserendo alleanze e players che si vogliono vedere con i relativi colori; è possibile salvare la stringa web risultante come URL, che replica la stessa mappa aggiornata quotidianamente. Il proprio mare è scelto a caso ma in un range di mari deciso dal player quando inizia a giocare (appare un pannello tipo rosa dei venti e si può decidere in quale area stabilire la prima città). Nella visuale mappa di grepolis è possibile saltare a precise coordinate, spostarsi manualmente, simulare la distanza per un attacco/supporto (per orari più veritieri occorre aprire le vere finestre di supporto/attacco dopo aver fatto un refresh con F5 per essere sicuri di avere un timer sull'ora esatta..). La ricerca Cartografia accelera i tempi di navigazione, così come Meteorologia quelli terrestri. Tra le funzioni premium quella di Capitano velocizza gli scambi commerciali. IMPORTANTE: I tempi di percorrenza non coincidono con la distanza, poiché le navi possono fare diversi giri, per questo anche partendo da città vicine i tempi possono avere uno scostamento importante. Sulla mappa si può simulare la distanza con qualsiasi nave da città a città ma i tempi più veritieri sono aprendo il pannello attacco/supporto e impostando i dati. Le coordinate della città servono esclusivamente per vedere una città sulla mappa, per motivi di attacco o conquista; è un modo per scrivere la sua posizione parallelo al suo codice in BB-code (vedi città e città fantasma in BB-code). Il codice mare invece serve a dividere i compiti in un'alleanza o sapere se si sta mandando un supporto in un altro mare più lontano (ovvero preferendo castare favori divini piuttosto che imbarcarsi in tragitti lunghi che impiegano anche molto tempo a tornare). La sezione Classifica ha un ricco servizio di statistiche tra cui "Alleanza mare", dove si vede quale alleanza predomina su un mare e quante città ha o meglio i suoi players hanno. Una regola importantissima da sapere è che la coloniale non può viaggiare per più di 48 ore, quindi per raggiungere zone lontane si va per conquiste progressive. Il colore delle bandierine delle città è il seguente: Bandierina arancione La tua città selezionata Bandierina gialla Le altre tue città Bandierina rossa Alleanza nemica Bandierina blu Alleato Bandierina verde Alleanza che ha stretto un patto con noi Bandierina grigia Città fantasma Bandierina marroncina Giocatore senza alleanza Martelletto città che puoi fondare tu I colori per un giocatore o un'alleanza si possono cambiare dal pannello città (cliccare su una città). Dal profilo città o aprendo un report, si può vedere se una città è passata al nemico; ad esempio nel primo caso si vede il nome dell'ally e del player che ha attualmente quella città, nel secondo caso già dalla minuta cartografica si vede la bandierina rossa. Ovviamente se l'ally è contrassegnata ufficialmente come nemica della propria alleanza. [Centratura] Questa è una cosa su cui ci si può confondere.. La città da cui si lavora è quella scritta in alto sulla pergamena, ma la mappa può essere centrata su un'altra città (target city). La centratura su una città avviene: - cliccando sul player scritto in BB-code e poi sulle 4 frecce a sinistra della città - cliccando sulla città scritta in BB-code e dal menu a tendina selezionare "Vai alla mappa" Cambiando la propria città (con le freccette in alto), la mappa rimane centrata sulla città target e si può agire sempre su di essa ma da diverse città proprie (supportando, attaccando, ecc.). Se dovesse servire visualizzare la propria città corrente invece di quella target, basta cliccare sulla quickmap in alto a sinistra.