// Alleanze // Le ally o alleanze sono gruppi di players che stringono un patto di fiducia per supportarsi a vicenda in attacco e in difesa. L'ally ha una vita propria, è una comunità dove esiste un dialogo costante attraverso il forum e la chat. Spesso viene aperta anche una sezione del forum denominata "Spam" o "Taverna" dove si parla di qualunque argomento anche non inerente al gioco (compleanni, scherzi, barzellette o giochi virtuali per passare piacevolmente il tempo o ingannare la notte). In un mare con diversi gruppi belligeranti, iscriversi a un'alleanza diventa una necessità non solo ludica ma di sopravvivenza, poiché anche gli attacchi vengono rivolti da più persone verso un singolo player. Dopo un periodo di tempo, visto che le situazioni personali cambiano e anche quelle del proprio mare e dell'ally stessa, avverranno dei mutamenti, che sono gli stessi per tutte le alleanze: mancanza di collaborazione/supporti e dissolvimento dell'alleanza in tempi più o meno brevi, tradimenti come passaggio ad altra alleanza in contrasto con le politiche interne o per convenienza, cambiare nome, presenza di spie di altre ally o semplicemente l'incorporazione di altre ally nella propria o della propria verso un'altra (che può essere la stessa ally madre). Lo spostamento singolo di un player in questo reticolo di vincoli di solito è verso un'altra ally, verso il delete (uscire dal gioco), verso l'ally madre quando ha i requisiti o fondare un'ally minore per protesta o per sospendere il proprio gioco per mancanza di tempo. Tra le alleanze si stringono dei patti per cui si suppone che non ci si attacchi ed eventualmente ci si supporti in attacco (patti di sangue). Il gioco segnala quando si stia attaccando un alleato. E' possibile in forma privata stipulare dei patti più semplici detti PNA (Patti di Non Aggressione) o NAP in inglese. La storia di un'ally dipende molto dal tipo di players che la frequentano e in una certa misura dall'età dei players: - un'ally tutta concentrata nella vita sociale che però trascura completamente l'evoluzione del gioco può sopravvivere solo nappando tutto il mare. Quasi sempre le città di player di questo tipo ci mettono 2/3 volte il tempo a sviluppare una città e spesso con eserciti non professionali. Tuttavia dato che il fine è il divertimento, non ci sono regole a quanto un player possa o debba essere "bravo" e il dialogo diventa spesso più importante del gioco stesso; - il tipo opposto è l'ally "Elite", dove tutti i players hanno una buona esperienza di gioco e sono prevalentemente orientati all'attacco e alla conquista a oltranza. Ovviamente si comunica sempre e parecchio ma è una comunicazione più efficace e orientata alla comprensione immediata di tutti, poiché si eseguono quotidianamente operazioni uguali a quelle militari. Per cui lo Spam è rigorosamente relegato nella cartella appropriata. Le ally possono lavorare insieme, ma più ally significa più capi, fondatori, strategie diverse ed è bene che ognuno governi a casa sua, quindi la comunicazione parte dai capi e va ai capomare o generali di attacco/difesa settoriali. Quando le ally si fondono, spesso si preferisce ricevere un'ally che essere inglobati e chi entra chiede l'assegnazione di posti di rilievo piuttosto che l'azzeramento delle cariche. Poteri di un membro di un'ally: - Fondatore l'unico che può sciogliere o cambiare il nome dell'alleanza e ha tutti i poteri (cacciare players, reimpostare il forum, vedere l'attività dei players con un codice a colori, funzioni di moderatore, ecc.); può anche assegnare o togliere poteri/diritti agli altri membri - Condottiero ha tutti i poteri del fondatore tranne quello di sciogliere l'alleanza o cambiarne il nome - Moderatore può spostare o cancellare i topic e editare o cancellare qualsiasi post in esso contenuti - Invito può invitare altri players nell'alleanza - Diplomatico può stringere o nullare patti con altre ally - Circolare può inviare messaggi circolari (a tutti) - Forum interno può accedere al forum segreto (di solito alcune cartelle a uso del Senato dell'alleanza) Ruoli tipici: - Founder(s) intervengono nelle decisioni più importanti, giocano attivamente o svolgono un ruolo solo strategico e di fiducia; è informato e dialoga costantemente con tutte le cariche più basse - Senatori decidono per l'ally, percependo lo stato dell'ally e i desideri dei giocatori dal forum e da sondaggi - Generali di attacco pianificano gli attacchi - Generali di difesa pianificano le difese - Reclutatori invitano gente secondo dei criteri - Diplomatici dialogano con altre ally, stringono/rompono accordi - Moderatori regolano il forum (per cambiarlo profondamente occorre anche il diritto Condottiero) - Cartografi serve di rado come figura specifica ma per le strategie su tutto il mare o più mari serve qualcuno che marca sulla mappa di grepolismaps le aree conquistate e da conquistare e dove stanno i nemici (Operazioni militari) - Grafico anche questa è di solito un player bravo in grafica che si presta a creare profili per i players e l'alleanza altre figure viste: Capo squadra, Capo contea (Conte), Sottodiplomatico, Vice ...